images PTOF

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo all’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Lucignano, è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

  • Il piano è stato elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico con proprio atto di indirizzo prot.3885/C41 del 15/10/2016;
  • Il piano ha ricevuto parere favorevole  del Collegio Docenti nella seduta del 21/10/ 2016;
  • Il piano è stato approvato dal Consiglio d’istituto nella seduta del  28/11/2016;
  • Il piano è stato rivisto dal Collegio dei Docenti nella seduta del 13/11/2016;
  • Il piano, dopo l’approvazione, è stato inviato all’USR competente per le verifiche di legge ed in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato;
  • il piano è pubblicato nel portale unico dei dati della scuola.

LE FINALITÀ DEL PIANO DELL’ OFFERTA FORMATIVA

Ispirandosi ai principi della Costituzione, la Scuola intende offrire uguali opportunità a tutti gli alunni, senza differenza di sesso, etnia o religione. Essa intende creare le condizioni per favorire e rimuovere tutti gli ostacoli che possono impedire tale fruizione. Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, con le sue scelte educative e organizzative ed i suoi criteri di utilizzazione delle risorse, costituisce un impegno dell’intera comunità. La definizione e la realizzazione delle strategie educative e didattiche tengono conto della singolarità e complessità di ogni persona, della sua articolata identità, delle sue aspirazioni e capacità e delle sua fragilità nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. Lo studente/la studentessa è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici. In questa prospettiva i docenti pensano e realizzano i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono in un tempo e in un ambiente definiti.

Questo documento intende fornire una sintesi essenziale dei contenuti culturali, dei servizi e delle strutture che  l’Istituto Comprensivo “Rita Levi-Montalcini” di Lucignano propone con la sua offerta formativa.

I. Priorità, traguardi ed obiettivi:  Il presente Piano parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), oltre che per quanto riguarda l’analisi del contesto in cui opera l’Istituto, l’inventario delle risorse materiali, finanziarie, strumentali ed umane di cui si avvale, gli esiti documentati degli apprendimenti degli studenti, la descrizione dei processi organizzativi e didattici messi in atto.

II. Proposte e pareri provenienti dal territorio e dall’utenza: Nel corso di tali contatti, sono emerse la necessità di incrementare le attività extra-scolastiche avviando corsi di recupero e ampliamento complessivo dell’offerta formativa, ampliare le ore di apertura pomeridiana nei vari plessi scolastici per migliorare i processi di inclusione, attivare dei percorsi interdisciplinari in grado di coniugare la sensibilità delle competenze scientifiche (LLS) con un uso fluente della lingua straniera (Partenariato – CLIL).

III. Piano di Miglioramento

IV. Scelte organizzative e gestionali in coerenza il Piano Nazionale Scuola Digitale e il Piano formazione Insegnanti: La Scuola lavora e progetta sulla base della continuità didattica, metodologica e valutativa, nonché sull’approfondimento delle competenze disciplinari e meta cognitive. La formazione dei docenti, pertanto si indirizza su tre tematiche: cittadinanza, inclusione e Tic.

V. Progetti ed attività: La sezione presenta, in forma schematica, i progetti, elaborati e sperimentati nel corso degli ultimi anni, che integrano e caratterizzano l’offerta formativa; alcuni di essi sono attuati anche in collaborazione con enti esterni.

VI. l’organizzazione dell’Istituto: La sezione presenta l’organizzazione interna della scuola, gli organismi di progettazione e gestione, le figure cui la gestione stessa è affidata, il fabbisogno di personale nell’ organizzazione dei servizi.

Delibera del Consiglio di Istituto approvazione PTOF

ATTO INDIRIZZO 2017

IC LUCIGNANO PTOF 2016

Lucignano_Atto_di_indirizzo 2017 (1)

AGGIORNAMENTO AL PTOF

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE (RAV) 2016-2017

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 2016/2019 MIUR USR TOSCANA (link esterno).

Documento tecnico sulla formazione LSS inserita nella formazione di ambito